Invito a Palazzo Alliata di Pietratagliata

 

La Sicily Emotional Tour organizza domenica 4 Febbraio alle ore 10.00 una visita guidata a una delle più importanti dimore storiche di Palermo palazzo Alliata di Pietrataglia, ubicato in via Bandiera.
Il palazzo costruito nel 1473 dai Termine, prestigiosa famiglia di origine catalana, è il risultato di cinque secoli di storia dell'arte in Sicilia con le sue numerose stratificazioni architettoniche e decorative.

La torre merlata, la più alta della città alla fine del Quattrocento, svetta imperiosa rendendo unica la facciata principale abbellita da bifore, monofore e da una delle più rare finestre angolari del Mediterraneo, tipiche dell'architettura tardo gotica catalana. Gli interni conservano fra le più significative testimonianze del Rococò siciliano come gli affreschi di Vito D'Anna realizzati nel 1762 che adornano i soffitti dei saloni. Il salone da ballo è abbellito da un enorme lampadario di Murano del XVIII secolo a 100 luci considerato il più grande conosciuto del suo genere. Nel Novecento grandi architetti quali Ernesto Basile e Vincenzo Palazzotto hanno reso questo edificio, per le decorazioni interne, uno dei capolavori del Neogotico siciliano.
La visita sarà svolta dagli attuali proprietari Biagio Licata principe di Baucina e sua moglie Signoretta Alliata di Pietratagliata eredi diretti delle famiglie proprietarie e committenti.

Punto di incontro: ore 10.00 davanti Palazzo Alliata di Pietratagliata (via Bandiera,14 Palermo)
Durata visita: 50 minuti
Costo visita: 15 euro (compresa visita guidata e ticket di ingresso)
Il tour si svolgerà al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro il 2 Febbraio al t. 3276678054

Per maggiori informazioni vai all'evento facebook

Visit in 888.com Register information.

On this site we use cookies to manage navigation. Clicking ok or by continuing to use accept its use. European Law