Tra "vastasate" e "teatrini" alla scoperta del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità

 

Non si può venire in Sicilia e non assistere al magico spettacolo dell'Opera dei Pupi! Il puparo, con grande maestria, narra storie tratte dalla Chanson de Roland, dalla Gerusalemme liberata e dall'Orlando furioso; vicende religiose legate alla Passione di Cristo e alla vita dei Santi, le imprese di Garibaldi e le storie dei briganti. 

Questo itinerario vi porterà nel cuore del centro storico di Palermo per conoscere la storia del teatro cittadino nelle sue diverse forme artistiche dalle "vastasate", prima espressione del teatro dialettale siciliano da cui si originò l'Opera dei Pupi, dichiarata dall'UNESCO patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità (Unesco), alle meravigliose decorazioni in stucco chiamate "teatrini" realizzate dal celebre artista palermitano del Settecento Giacomo Serpotta, che decorano alcuni splendidi oratori palermitani. Un percorso tra arte, cultura e folclore che ha come tema centrale il teatro.

 

 L'itinerario inizia con la visita al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino , uno dei più importanti musei di Palermo, che raccoglie circa tremila pezzi tra pupi siciliani, marionette e ombre sceniche provenienti da diverse parti del mondo.

Si prosegue con l'Oratorio di S.Lorenzo il più grande capolavoro di Giacomo Serpotta dove putti, figure allegoriche e "teatrini" in stucco mettono in scena una vera e propria pièce teatrale che coinvolge lo spettatore rendendolo protagonista dello spettacolo.

Durante il percorso è prevista una sosta per assaggiare la cucina di strada palermitana (street food), famosa in tutto il mondo.

Il percorso si conclude in via Bara all'Olivella per visitare il laboratorio di pupi di Mimmo Cuticchio e assistere nel suo teatro a un emozionante spettacolo di pupi siciliani.

Durata: 3 ore e mezza
Distanza: 2km
Orario inizio tour: 15,30
Punto di partenza: Piazza Antonio Pasqualino n.5, (davanti all'ingresso Museo delle Marionette)
Punto di arrivo: via Bara all'Olivella (di fronte il teatro Massimo)
Incluso nel tour: Visita guidata dei monumenti specificati nell'itinerario.
Non incluso nel tour: mezzi di trasporto, tickets d'ingresso ai monumenti, degustazione e tichet spettacolo pupi.
Giorni di visita: ogni sabato

Contattaci per maggiori informazioni

Visit in 888.com Register information.

Su questo sito utilizziamo cookies per gestire la navigazione. Cliccando ok o continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. European law