I tesori nascosti nella Caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa

 

Un itinerario affascinante che vi porterà a scoprire i tesori conservati all'interno della Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, in Corso Vittorio Emanuele n. 475, nei pressi di Porta Nuova.

Si tratta di monumenti di inestimabile valore che a partire dal 1620 furono circondati dalle mura del quartiere militare spagnolo di cui ci rimane il bellissimo prospetto dell'ex ospedale di S.Giacomo la cui simbolica composizione, la spada uncinata di S. Giacomo e la conchiglia a valva, rinvia alla sua originale destinazione: curare i soldati spagnoli infermi.

Visiteremo la Chiesa della Maddalena, monumento nazionale, meravigliosa chiesa normanna, costruita nel 1187, oggi tempio votivo per i Carabinieri caduti in guerra o nell'adempimento del proprio dovere.

Altra tappa sarà la Chiesa di S.Giacomo dei Militari costruita alla fine del 1400 non più adibita al culto ma che conserva interessanti affreschi.

 

La visita di concluderà al Museo della Memoria dedicato al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa: un responsabile ci racconterà la storia dell'Arma dei Carabinieri, le sue funzioni e caratteristiche e ci farà vedere documenti antichi, divise storiche e armi.

Punto di incontro: Corso Vittorio Emanuele n. 475, nei pressi di Porta Nuova
Durata visita:2 ore

Al fine di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie alla visita è necessario prenotare il tour almeno 30 giorni prima della visita.

Per informazioni compilate il form oppure telefonate al numero 3276678054

Visit in 888.com Register information.

Su questo sito utilizziamo cookies per gestire la navigazione. Cliccando ok o continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. European law