Palermo letteraria Sulle tracce di J.W.Goethe e di Leonardo Sciascia

 

 L’itinerario proposto, rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2°,  si effettuerà a piedi (durata 4 ore) accompagnati da una guida turistica qualificata. Il percorso intende fare conoscere alle scolaresche sotto il profilo storico, artistico, naturalistico e antropologico la Palermo di fine Settecento. Durante il percorso saranno letti alcuni brani tratti dal diario“Viaggio in Italia”(1816), scritto dal poeta tedesco J.W.Goethe che visitò Palermo nell’aprile del 1787, e alcuni brani tratti da celebri opere letterarie dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia che ci forniscono uno spaccato della vita palermitana di fine settecento.

Un itinerario che consentirà di conoscere non solo le bellezze naturalistiche e i luoghi evocati dagli scrittori ma anche vari aspetti della vita del Settecento: i diversi mezzi di locomozione, i luoghi di ritrovo, i mestieri antichi e l’alimentazione.

 

 

 

 

Durata: 4 ore

Lunghezza percorso: 2 km

Punto di Partenza: Piazzetta delle Dogane (vicino la Cala) ore 9.00

Punto di arrivo: Palazzo dei Normanni ore 13.00

Incluso nel tour: visita guidata dei monumenti.

Non incluso nel tour:  mezzi di trasporto, tickets di ingresso ai monumenti, degustazione di prodotti locali.

Giorni di visita: Le visite si possono effettuare ogni giorno da Martedì a Sabato: 9.00-13.00

Prenotazione da effettuare una settimana prima della visita.

Contattaci per ulteriori informazioni sull’itinerario.

Visit in 888.com Register information.

Su questo sito utilizziamo cookies per gestire la navigazione. Cliccando ok o continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. European law